Ovunque, comunque


Ringrazio il MovimentoFiccatelo in Tasca“, del quale condivido pienamente idee e scopi, per  l’impegno che mette in atto contro la cattiva “abitudine” di lasciare rifiuti per strada, e in ogni dove.

Un impegno assolutamente prezioso e una battaglia che è, in primo luogo, informazione e sensibilizzazione. Perché ciascuno di noi è responsabile della parte di ambiente in cui vive e di cui gode.

Riguardo ai mozziconi, le norme sulla Green Economy (Legge 28 dicembre 2015 n. 221, pubblicata in GU il 18 gennaio 2016) prevedono, tra i 79 articoli, alcune misure di civiltà, quali, appunto, le multe per chi getta le “cicche” per strada. Ai produttori e al Ministero dell’Ambiente spetta il compito di attuare campagne di informazione per “sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l’ambiente derivanti dall’abbandono dei mozziconi”.

Il divieto è esteso anche ai rifiuti di piccole dimensioni, come scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare, che non potranno più essere abbandonati “sul suolo, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi”.

 

Ringrazio, ancora, il Movimento Ficcatelo in Tascaper aver condiviso il mio lavoro fotografico dal titolo “Ovunque, comunque”

http://ficcatelo.blogspot.it/

https://www.facebook.com/Ficcatelo/

 

1 comment

  1. Comment by giorgio bicchietti

    giorgio bicchietti Reply 22 aprile 2018 at 20:14

    Complimenti per le belle foto e per l’ argomento trattato con cui quotidianamente mi trovo a fare i conti me per il quale trovo difficile poter auspicare una soluzione, pare che vi sia anche una legge che vieta di gettare i mozziconi ma non mi pare abbia cambiato granchè.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *