about

Alcuni pensieri e poche parole che mi riguardano.

Sono nata, e vivo, ad Abbasanta, in provincia di Oristano.

La natura fa parte di me e della mia vita da sempre. Ho avuto la fortuna di “viverci dentro”! L’ho potuta conoscere, amare, scoprire nelle sue meravigliose manifestazioni e, ora, fotografare.

E’ un bene prezioso e, come tutte le cose preziose, va protetta, curata, rispettata.

“Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli”   (dal popolo Masai)

.

Amo profondamente la mia terra e sento di appartenerle. Se mai avessi potuto scegliere dove nascere, avrei scelto proprio questo luogo… la Sardegna! 

 

La fotografia è un’altra compagna di vita. Mi hanno sempre affascinato quei “pezzi di carta” che racchiudono degli istanti o dei particolari di mondo.

Così mi sono “coccolata” con i sorrisi e con gli sguardi dei miei affetti. Ho fissato nel tempo i momenti della mia vita… della nostra vita.

 

Natura e fotografia… due cose che amo! 

Dico sempre che starei delle ore anche solo a sentirne parlare, senza stancarmi, ed è vero!  Sono un ristoro, a volte un rifugio… mi danno serenità!   L’essere umano, in fondo, non ha bisogno di cose complicate per ritrovare se stesso.

.

Uno spicchio del mio amore per la natura è riservato alle orchidee spontanee: ne studio le specie, le varie caratteristiche e partecipo a iniziative per la loro ricerca e salvaguardia.

È sorprendente scoprire, con l’obiettivo della fotocamera, la bellezza e la perfezione di queste “piccole meraviglie”!   Se illuminate dal sole, alcune sembrano quasi dei gioielli! 

Ma la natura, in realtà, non è per niente avara di “piccole meraviglie”… siamo solo noi, spesso, ad essere distratti!

.

Poi ho conosciuto l’anima della fotografia… la sua espressività… le sue “parole”.  Mi piacciono quelle parole… mi scavano dentro… dialogano con i miei sentimenti!

Ed è come se fossi diventata una bambina, avida di nutrirsi… di apprendere… di crescere! 

Io, così riservata, spesso timida, do voce a una parte di me.

Esprimo, con le immagini, il mio modo di vedere il mondo e l’amore per la natura, lasciando che i miei sentimenti si manifestino, anche visivamente.

 

E in questo interessante e piacevole “cammino”, arricchente quanto emozionante… si incontrano “viaggiatori”  veramente speciali!

Ringrazio tutti, di cuore!

Caterina

.

 

24